Navigazione:


Contenuto:

Cosa facciamo

Quale è il progetto educativo BabyWorld?
clicca qui per approfondire questo argomento »
chiudi

L'asilo nido Aziendale I CuccioloSi realizza quella che, soprattutto negli ultimi anni, non è più solo una scelta dovuta, dettata da un'esigenza lavorativa che ormai vede coinvolti entrambi i genitori, che spesso si trovano soli senza quel contesto sociale familiare che ha caratterizzato gli anni passati; l'asilo nido sta diventando proprio una precisa e consapevole scelta pedagogica.

BabyWorld offre un servizio di qualità pedagogica con figure professionali competenti negli specifici campi di responsabilità.
Il progetto educativo di BabyWorld nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un'esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità, gli scenari dell'agire educativo.

Nel progetto pedagogico, intendiamo costruire l'intervento educativo e didattico con strumenti e metodologie non occasionali. L'osservazione del bambino, l'auto-osservazione dell'educatore, la formazione e l'aggiornamento professionale diventano strumenti indispensabili per creare servizi educativi rivolti ai bisogni del bambino, della famiglia e dell'educatore. Il fondamento teorico di questo approccio educativo ha come punto di partenza l'immagine di un bambino visto come individuo sociale, come essere competente: un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze.

La figura professionale dell'educatore è una precisa scelta di BabyWorld per garantire la presenza di un regista discreto e attento e di un coreografo preciso e fantasioso nelle situazioni di gioco che caratterizzano la giornata all'asilo nido.

"a giocare si impara... per imparare si gioca"
"Il gioco è un'azione definalizzata e libera... si gioca per giocare."
Bronfenbrenner

BabyWorld nel delineare il suo progetto educativo privilegia i seguenti aspetti fondamentali:

1) Analisi del contesto socioculturale in cui la struttura si colloca
2) il fare e il pensare dell'educatore
3) gli spazi educativi
4) il circuito relazionale: la struttura educativa - il bambino - la famiglia

L'asilo nido I CuccioloSi si pone come finalità la socializzazione tra i bambini e lo sviluppo ottimale non solo delle capacità cognitive e psicomotorie ma anche di un buon equilibrio psicoaffettivo grazie al lavoro professionale di educatori come attenti registi dell'agire.

La programmazione educativa descrive le attività ludiche che lo Staff Educativo organizza per i bambini, durante l'arco dell'anno sulla base della tematica scelta.

Ogni anno viene proposto un tema diverso... gli gnomi, il pittore Pinturicchio, Matilde e i mestieri, Cipì e le stagioni dell'anno, che accompagna i bambini alla scoperta di un mondo fatto di colori, sapori ed esperienze e stimola la loro fantasia e creatività.

La programmazione educativa viene consegnata al genitore nella riunione di inizio anno con le indicazioni delle feste e delle gite organizzate per l'anno scolastico in corso.

Quale utenza viene accolta?
clicca qui per approfondire questo argomento »
chiudi

L'asilo nido Aziendale I CuccioloSi è un servizio educativo con un duplice destinatario:
- il bambino, per il quale si intende costruire un'occasione di crescita...
- l'adulto che condivide la responsabilità di tale crescita e che è chiamato a riflettere sul significato del proprio compito educativo.

L'asilo nido I CuccioloSi accoglie bambini con un'età compresa tra i 4 mesi e i 36 mesi circa, che abbiano genitori o nonni o zii dipendenti del Gruppo ICBPI.

L'asilo nido I CuccioloSi prevede la presenza di due sezioni di bambini:
- la sezione dei lattanti dai 4 mesi ai 12 mesi circa
- la sezione dei divezzi dai 12 mesi ai 36 mesi che a sua volta è divisa in: gruppo dei piccoli dai 12 ai 18 mesi, gruppo dei medi dai 18 ai 24 mesi, gruppo dei grandi dai 24 ai 36 mesi.

L'asilo nido I CuccioloSi prevede un rapporto numerico di otto bambini e una educatrice per la sezione dei divezzi e cinque bambini e una educatrice per i bambini della sezione dei lattanti, come stabilito dalla Legge Regionale Lombardia n. 23/99.

Il gruppo Lattanti 2002-2003

Il gruppo Lattanti: 2002-2003

Il gruppo Piccoli 2005-2006

Il gruppo Piccoli: 2006-2007

 
Il gruppo Medi 2004-2005

Il gruppo Medi: 2004-2005

Il gruppo Grandi 2004-2005

Il gruppo Grandi: 2005-2006

 
Quali sono i servizi offerti?
clicca qui per approfondire questo argomento »
chiudi

L'asilo nido Aziendale I CuccioloSi offre un servizio di supporto alle famiglie con figure professionali e consulenti altamente qualificati per la cura e l'accrescimento educativo dei bambini, favorendo l'inserimento lavorativo del genitore, offrendosi come luogo educativo accogliente ed affidabile.

L'asilo nido I CuccioloSi è attualmente aperto cinque giorni alla settimana, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 con una frequenza annuale per i bambini iscritti, strutturata come segue:

- da Settembre a Luglio per i dipendenti del gruppo ICBPI, ad Agosto come centro estivo con un numero minimo di partecipanti


L'asilo nido I CuccioloSi attualmente segue il calendario di chiusura dell'Azienda: il calendario delle chiusure è esposto all'inizio dell'anno scolastico in bacheca.

L'offerta di combinazioni orarie di diverso tipo, la flessibilità e le tecniche educative all'avanguardia si affiancano ai servizi offerti alle famiglie iscritte, che comprendono:

- laboratorio di lingua inglese, con il metodo Play English! 1-3
- assistenza pediatrica, convenzionata BabyWorld
- assistenza pedagogica, convenzionata BabyWorld
- parcheggio interno, per i dipendenti del Gruppo ICBPI su richiesta
- sosta autovettura nel cortile interno, su richiesta


La programmazione didattica... a che gioco giochiamo?
clicca qui per approfondire questo argomento »
chiudi
L'asilo nido I CuccioloSi è strutturato in modo tale da permettere al bambino di agire e sperimentare diverse attività grazie alla suddivisione in piccoli spazi allestiti e soprattutto proposti a seconda dell'età del bambino.

I più piccoli prediligono angoli morbidi e di esplorazione, crescendo costruzioni, macchinine e Little People sono i giochi favoriti.

La capacità del bambino di organizzarsi nel gioco, all'asilo nido viene favorita da un'organizzazione dello spazio che sia garante di prevedibilità e, quindi, di sicurezza.

Le attività che vengono proposte al bambino durante le ore che trascorre all'asilo nido seguono la programmazione didattica con lo scopo di divertirsi, rilassarsi e sviluppare le capacità psicomotorie.

SEZIONE LATTANTI

il Cestino dei tesori

il cestino dei tesori

come esperienza di esplorazione sensoriale indirizzata ai bambini nella prima fase di vita, quando verso il sesto o settimo mese cominciano a stare seduti senza appoggio ma ancora non si spostano nello spazio: oggetti di uso comune, costruiti preferibilmente con materiali naturali - legno, metallo, tessuti, sughero... - scelti per stimolare tutti sensi

 


i giochi di movimento

i giochi di movimento

il cui obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione.

 


le Bottiglie sonore e visive

le bottiglie sonore e visive

un oggetto di uso comune, una bottiglietta di plastica, riempito con oggetti altrettanto comuni - spugne, pasta, riso, biglie, acqua e sapone, acqua e olio, bottoni, ... sono un gioco importantissimo per stimolare tutti sensi... ogni materiale produce un suono, un peso, un colore diverso.

 


la manipolazione

la manipolazione

è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento oculo-manuale. Vari sono i materiali proposti: pasta di pane, farina, didò, ecc. La presentazione e i tempi di quest'attività tengono conto dell'età e delle esigenze dei bambini.

 


i travasi

i travasi

aiutano il bambino nella stimolazione della coordinazione oculomanuale e della motricità fine, attraverso l'utilizzo di vari materiali: in bagno nelle conchiglie con imbuti, vaschette e setacci oppure al tavolo con ciotoline e imbuti e tanti materiali naturali... farina bianca, pasta, riso soffiato, farina gialla, riso.

 


il relax e le coccole

per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile e sensoriale che, attraverso tutto il corpo, con carezze, abbracci, coccole... stimola e arricchisce i rapporti affettivi tra l'adulto e i bambini.
Inoltre, le educatrici propongono altre tipologie di gioco tra cui: giochi con la musica, gioco simbolico, gioco dei libri, giochi di scoperta, gioco euristico, gioco del cestino dei tesori, gioco relax, giochi di movimento e di scoperta Fisher Price.



i travestimenti

i travestimenti dei bambini

stimolano il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione; i bambini dei gruppi dei grandi in quest'occasione, inventano storie e piccole drammatizzazioni.

 


i giochi di movimento

sono utili per favorire nel bambino l'autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio. Durante queste attività vengono proposti materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, nascondersi.



il terrazzo

il terrazzo del nostro asilo

offre alle educatrici la possibilità di proporre esperienze motorie e giochi di ruolo stando all'aperto. Correre, saltare, arrampicarsi: sono giochi molto importanti per lo sviluppo del bambino che, non solo d'estate con la sabbia e la piscina, ma appena il tempo lo consente godrà di questa occasione di gioco.
La programmazione didattica viene consegnata alle famiglie durante la riunione di inizio anno.

 


Cosa è il progetto "Play English!1-3"?
clicca qui per approfondire questo argomento »
chiudi

Lo staff didattico propone il metodo Play English! 1-3, creato da BabyWorld per integrarsi alla perfezione con l'impostazione pedagogica degli Asili Nido BabyWorld e prevede insegnanti di inglese che, con un'adeguata formazione, sono in grado di proporre attività ludiche e ricreative rivolgendosi ai bambini unicamente in lingua inglese.



Copyright Unoduetre S.n.c. Via Dante Alighieri, 4/c - 20090 Opera (MI). Partita IVA 03219640962. Tutti i diritti riservati.